Greta Panettieri torna a Umbria Jazz a "Jazz in August"

With Love

Cancellata l'edizione 2020 di Umbria Jazz a causa delle restrizioni imposte per la prevenzione del Covid-19, la fondazione ha costruito una manifestazione che per livello artistico è del tutto degna del marchio UJ.

G

reta Panettieri torna in Umbria dopo il grande successo nella scorsa edizione di Umbria Jazz Winter dove si era esibita con il suo quartetto e Max Ionata come ospite in una serie di concerti sold out. Infatti il 7 Agosto alle 21:30 Greta Panettieri apre l’edizione speciale di Umbria Jazz dal titolo "Jazz in August"  a Perugia in piazza IV Novembre, un evento fortemente voluto dalla Fondazione Umbria Jazz che vede esibirsi musicisti che rappresentano il meglio del jazz italiano. Ad accompagnare Greta, oltre ad Andrea Sammartino al piano, Daniele Mencarelli al basso e Alessandro Paternesi alla batteria, ci sarà il sassofonista Max Ionata come special guest.

Quest’anno, cancellata l’edizione 2020 per ragioni sanitarie, la Fondazione Umbria Jazz ha costruito una manifestazione che per livello artistico è del tutto degna del marchio UJ.
Jazz in August è un evento dedicato esclusivamente al jazz italiano, che ormai da anni occupa un posto di rilievo nei cartelloni di Umbria Jazz. È però la prima volta (con la sola eccezione della manifestazione di Assisi quattro anni fa per raccogliere fondi per i terremotati) che ai musicisti italiani è riservato l’intero programma. Questo, soprattutto per contribuire a rilanciare e sostenere il movimento del jazz tricolore che ha pagato un prezzo pesante all’epidemia con la forzata inattività. Oltre ai musicisti, almeno altre 250 persone lavoreranno alla realizzazione della manifestazione, tra tecnici, maschere, servizio d’ordine, personale di palco, e saranno coinvolte aziende in qualità di fornitori.
Nello stesso tempo, non si vuole rinunciare, nemmeno in un anno così difficile e drammatico, a giocare il ruolo che il jazz, la musica, la cultura hanno sempre avuto di motore del turismo, della vita sociale e dell’immagine stessa dell’Umbria a livello internazionale. Torneranno le belle notti perugine di Umbria Jazz, ma intanto vogliamo dare la colonna sonora alla ripresa del nostro territorio.
Radio Monte Carlo sarà la radio ufficiale di “Jazz in August”: i suoi programmi, il sito web e i suoi social network daranno ampio risalto alla manifestazione e sulle sue frequenze verranno regalati gli ingressi ai concerti. Maurizio Di Maggio, inconfondibile voce dell’emittente, racconterà l’atmosfera che si respira a Perugia e presenterà le esibizioni della sera.

I biglietti sono acquistabili solo on line sul sito di Umbria Jazz www.umbriajazz.com

 

Sotto alcuni video del gruppo di Greta alla scorsa edizione di Umbria Jazz Winter

Greta Panettieri live at Umbria Jazz Winter #27 'Easy'

Greta Panettieri live at Umbria Jazz Winter #27 'Parole parole'

Greta Panettieri live at Umbria Jazz Winter #27 'Guessing & Surmising'