Greta Panettieri: con "Collection" festeggio i miei primi vent'anni di musica.

g

reta Panettieri, una delle più eclettiche e talentuose artiste della nostra musica, festeggia i suoi primi 20 anni di musica tra Stati Uniti, Europa e Russia. E lo fa con una una collection con la quale ripropone il suo viaggio in musica. Pronta a ripartire. Un intervista di Fausto Pellegrini per Rai News 24.

Guarda il video dell'intervista

 

greta panettieri a Rai News 24

Da ragazza prodigio a raffinata diva del jazz italiano.
Esce la "Collection" di Greta Panettieri con i suoi 20 anni di carriera.

ha mostrato al mondo il suo incredibile talento. Dal pop al free jazz, fino alla Musica Popolare Brasiliana, l'eclettismo di Greta Panettieri non ha limite e si è sviluppato grazie a un virtuosismo innato e ad un fascino raffinato.
Dopo aver collezionato una lunga serie di sold out all'estero e in Italia con i suoi tour dedicati all'album "Shattered-Sgretolata" e ad un sapiente omaggio a Mina, Greta ha deciso di racchiudere in un nuovo, unico album la sua personalità poliedrica, rieditando i brani del cuore a favore di un suono di alta qualità che esaltasse al meglio la sua voce e la sua musica.
Esce quindi il 10 dicembre "Collection", l'album che contiene in versione Remastered i successi più amati dal pubblico, e alcune "chicche" meno conosciute dai suoi primissimi album.

continua...

Greta torna a Umbria Jazz a "Jazz in August"

With Love

G

reta Panettieri torna in Umbria dopo il grande successo nella scorsa edizione di Umbria Jazz Winter dove si era esibita con il suo quartetto e Max Ionata come ospite in una serie di concerti sold out. Infatti il 7 Agosto alle 21:30 Greta Panettieri apre l’edizione speciale di Umbria Jazz dal titolo "Jazz in August"  a Perugia in piazza IV Novembre, un evento fortemente voluto dalla Fondazione Umbria Jazz che vede esibirsi musicisti che rappresentano il meglio del jazz italiano. Ad accompagnare Greta, oltre ad Andrea Sammartino al piano, Daniele Mencarelli al basso e Alessandro Paternesi alla batteria, ci sarà il sassofonista Max Ionata come special guest.

È un evento dedicato esclusivamente al jazz italiano, che ormai da anni occupa un posto di rilievo nei cartelloni di Umbria Jazz. È però la prima volta (con la sola eccezione della manifestazione di Assisi quattro anni fa per raccogliere fondi per i terremotati) che ai musicisti italiani è riservato l’intero programma. Questo, soprattutto per contribuire a rilanciare e sostenere il movimento del jazz tricolore che ha pagato un prezzo pesante all’epidemia con la forzata inattività. Oltre ai musicisti, almeno altre 250 persone lavoreranno alla realizzazione della manifestazione, tra tecnici, maschere, servizio d’ordine, personale di palco, e saranno coinvolte aziende in qualità di fornitori.

continua...

Greta e il suo nuovo progetto sperimentale "sing-in piano"

Sing-in piano e’ un progetto sperimentale nato durante il periodo di quarantena causato dal Covid-19 vissuto in Italia tra marzo e maggio 2020 da Andrea Sammartino e Greta Panettieri.

L’idea alla base del progetto è quella di applicare il naturale reverbero creato dal pedale sustain del pianoforte, alla voce, registrando quindi simultaneamente e attraverso gli sessi microfoni i due strumenti.

Tecnicamente molto complesso, questo metodo di registrazione non permette editing sugli strumenti o quello che in gergo viene chiamato punching, cioè interruzione e ripresa della registrazione stessa, restituendo quindi una performance purissima al netto di ogni intervento di miglioria possibile dato dalle nuove tecnologie, aggiungendo un fascino ancora più interessante al risultato finale.

Guarda tutti i video

 

greta panettieri sing-in piano Greta durante la registrazione di "Feeling good"

Greta Panettieri Umbria Jazz Winter 2019-2020

Greta Panettieri parteciperà ad Umbria Jazz Winter 2019/2020 con una serie di concerti al Palazzo dei Sette ad Orvieto. Greta sarà affiancata in tutti i concerti al sassofonista Max Ionata nella veste di "special guest". Ad accompagnare Greta ci saranno anche Andrea Sammartino al piano e rhodes, Daniele Mencarelli al basso elettrico e Alessandro Paternesi alla batteria. Il quintetto presenterà una serie di brani tratti dagxsli ultimi tre album di Greta, ossia "Non gioco più" "Shattered" e "With love". I concerti si terranno tutti al Palazzo dei sette ad Orvieto: 29/12 1 set 16:30 - 2 set 20:30 30/12 1 set 13:30 - 2 set 17:30 31/12 1 set 17:30 - 2 set 22:00 01/01 1 set 16:30 - 2 set 20:30 I biglietti sono acquistabili sul sito www.umbriajazz.it oppure al botteghino di Umbria Jazz Winter.

Guarda i video live @ Umbria Jazz Winter 27...

 

Greta Panettieri Russian Tour 2019

Russian TOUR 2019

Dopo la fortunata ed acclamata tourneè russa dello scorso anno, Greta ritorna in Russia per una serie di concerti. Parte infatti il 3 Ottobre 2019 il nuovo tour in Russia per Greta Panettieri. Il tour toccherà varie città della Russia tra cui Mosca, San Pietroburgo e Penza.

Oltre a vari jazz club Greta si esibirà, accompagnata da Andrea Sammartino al pianoforte, anche in tre filarmoniche. Ultima tappa del tour sarà in Kazakistan ossia nella capitale Almaty il 18 Ottobre.

 

"With Love" il nuovo CD di Greta Panettieri

Una vera e propria playlist dei ricordi: venerdì 9 novembre (in prevendita su iTunes già dal 2 Novembre) esce "With Love", il nuovo album di Greta Panettieri, una delle migliori voci del panorama mondiale, che sta sbancando i botteghini dei teatri e dei Festival italiani e stranieri.
Da Vasco a Phil Collins, da Lucio Dalla ai Supertramp, da Pino Daniele a Stelvio Cipriani: nel nuovo album la giovane cantante e compositrice si è sbizzarrita ad arrangiare a quattro mani con il producer Andrea Sammartino alcuni dei suoi brani preferiti:
"Le canzoni che abbiamo deciso di reinterpretare sono grandi successi che appartengono al nostro passato: hanno per noi un forte potere rievocativo e già dalle prime note sono in grado di portarci indietro nel tempo, come in un salto quantico, facendoci vivere le stesse emozioni di quegli anni."

continua...

Easy Official Video

Never can say goodbye Official Video

Vivere Official Video

Greta protagonista di vari tour nazionali e internazionali

L
a primavera 2018 è partita con due importanti appuntamenti per Greta Panettieri.
A marzo è stata special guest nel tour italiano del grande Toquinho, un tour che ha riscontrato un grandissimo successo registrando tutti sold out e che ha toccato importanti tappe come il Piacenza Jazz festival e il Blue note di Milano. Nel club milanese il cantautore brasiliano ha ricevuto il Blue Note Award per i 50 anni di carriera in Italia e Greta ha avuto l'occasione di dividere il palco, oltre che con lui, con la grande Ornella Vanoni.
Immediatamente dopo – dal 6 al 18 aprile – Greta è partita per la Russia per una serie di concerti tra festival e teatri nei quali si è esibita con l'accompagnamento al piano di Andrea Sammartino, e con musicisti e big band locali.
Il pubblico russo ha accolto i concerti con grandissimo calore e in molte occasioni le esibizioni sono terminate con delle standing ovation. Tanto che il secondo tour in Russia è già in programmazione, così come il nuovo tour di Toquinho che ripartirà quest' estate.
La cantante romana non si ferma e, mentre sta lavorando al nuovo disco che uscirà nel periodo di Natale, incontrerà il pubblico in diversi eventi estivi, sia in Italia che in Cina, mentre per l'autunno è in programma un'incursione in Spagna.
Presto aggiornamenti. Stay tuned.

Continua...

Greta in alcuni scatti dei suoi Tour

Greta ospite dello Speciale TG1 "100 di questi jazz"

Greta Panettieri tra i grandi ospiti dello Speciale sul TG1 "100 di questi jazz", in una bellissima intervista a cura di Cinzia Fiorato per il centenario della nascita discografica del Jazz.

Guarda la puntata

Speciale TG1 "100 di questi jazz"

 

 

greta panettieri a webnotte Foto di Fiorenza Gherardi De Candei

Greta e Greg presentano "Shattered" a Webnotte

Greta live a Webnotte su Repubblica TV presenta due brani tratti dal suo ultimo album "Shattered/Sgretolata". Con lei il grande Claudio Gregori in arte Greg, attore comico fumettista del famoso duo Lillo & Greg e con Andrea Sammartino al piano, Francesco Puglisi al basso, Valerio Vantaggio alla batteria, Federico Proietti al trombone e Giovanni Todaro alla tromba.

Guarda i video della puntata

Life on Mars

Oppure No

Guarda le foto della puntata

Gallery

greta panettieri a webnotte Foto di Giovanni Canitano e Paolo Di Pietro

Greta intervistata da Fausto Pellegrini per Rainews24

il nuovo disco di Greta Panettieri Shattered - Sgretolata

Con le immagini nell'acqua del video di "I'm in love" dall'ultimo album "Shattered/Sgretolata" si apre su Rainews24 questa bellissima e approfondita intervista di Fausto Pellegrini a Greta Panettieri.
La grazia di Greta, della sua musica, della sua anima, e la prorompenza di un bicchiere di vetro che va in mille pezzi sgretolandosi in infiniti posti e mondi differenti...

Continua

I'm In Love il videoclip dall'album "SHATTERED-SGRETOLATA"

Il video di "I'm In Love" in anteprima su Repubblica

i

n anteprima il videoclip di "I'm in love", una ballad d'atmosfera tra voce, chitarra e violoncello in sottofondo. La voce è quella di Greta Panettieri, giovane diva del jazz capitolino. Alla chitarra c'è Francesco Diodati. E il testo, scritto dal newyorkese Jennie Booth, parla di amore. Come le immagini, che vedono protagonisti Francisco Raffaele Vilarusso e Luca Di Sario (ovvero la prima coppia unita civilmente a Roma dalla sindaca Raggi). Il brano fa parte dell'album "Shattered - Sgretolata". Nuovissimo lavoro che spazia tra canzone e soul, quanto tra altri segnali sonori e che ospita artisti del calibro di Claudio "Greg" Gregori, Max Ionata, Itaiguara Brandao, Pierluigi "Piji" Siciliani.

continua...

"SHATTERED/SGRETOLATA acquistabile qui

Acquista "Shattered/Sgretolata " nel mio store puoi avere il CD comodamente a casa tua a € 14.99 spese di spedizione incluse per tutta Italia oppure se preferisci puoi scaricarlo in formato digitale FLAC + MP3 al prezzo di € 7.99 oppure WAVE 48.000 Hz 24 Bit a € 9.90

vai allo store

Greta a LA7 con Ameen Saleem "Se telefonando"

Musica Live con Ameen Saleem al contrabbasso e la suadente voce di Greta Panettieri in "Se telefonando": un omaggio al premio Oscar Ennio Morricone che scrisse la musica della canzone resa celebre da Mina, con le parole di Maurizio Costanzo

Greta Panettieri Live @webnotte

Greta live a Webnotte su Repubblica TV presenta due brani tratti dai suoi ultimi album "Guessing & Surmising" e "Brava". Con lei il grandissimo Max Ionata, stella consolidata nel panorama jazz italiano al sax, Andrea Sammartino al piano, Francesco Puglisi al basso e Francesco Ciniglio alla batteria.

Guarda i video della puntata

Guessing & Surmising

Brava

Guarda le foto della puntata

Gallery

greta panettieri a webnotte

greta panettieri intervistata dal wall street international

ph by Stefano Cioffi

Greta Panettieri Live a Stereonotte

Greta Panettieri in onda sabato 26 Dicembre con un live set ai microfoni di Rai Radio1 Stereonotte ospite di Mauro Zanda in occasione del Speciale Natale Black & Jazz. Accompagnata da Andrea Sammartino al piano e da Francesco Puglisi al basso, Greta ci farà ascoltare alcuni brani tratti dalle sue ultime pubblicazioni discografiche, "Non Gioco Più" e "Viaggio in Jazz".

 

Greta Panettieri Live a Stereonotte

"C'est Irreparable" - Official Video

La storia di un amore irrimediabilmente finito si trasforma in un video dalle tinte noir, glamour e surrealiste. Girato nella città di Roma scritto e realizzato insieme al regista Massimo Salari, eclettico e creativo autore/stylist che da qualche tempo cura l'immagine di Greta. 

Greta Panettieri: un ponte tra Mina e Dalida con il nuovo singolo "C'est irreparable".

Esce il 3 luglio c'est irreparable

Esce il 3 luglio "C'est irreparable", il nuovo singolo, con relativo videoclip, della cantante e compositrice Greta Panettieri. Sarà presentato live il 3 Luglio a Radio 2 Social Club e  sul palco del Blue Note di Milano domenica 5 luglio.  Greta risale alla versione originale di "Un anno d'amore" scritta  con il titolo "C'est irreparable" da Nino Ferrer, grande autore italo-francese. La canzone in Francia è stata resa celebre da Dalida figura forte e per molti versi analoga a quella di Mina...

Continua

Greta interpreta "Brava" featuring Fabrizio Bosso

Greta interpreta "Brava" di Bruno Canfora tratto dal suo album "Non Gioco Più", con Fabrizio Bosso alla tromba, Andrea Sammartino al piano, Giuseppe Bassi al contrabasso e Armando Sciommeri alla batteria.

Greta ospite a Radio2 Social Club

Greta Panettieri a radio 2 social club

Greta Panettieri ospite da Luca Barbarossa e Andrea Perrone a Radio2 Social Club per quattro puntate: 21 e 22 Febbraio, 28 Febbraio e 1 Marzo. Greta si esibirà non solo in brani tratti dai suoi ultimi album, ma anche in simpatici duetti con Luca e la Social Band. Tra gli ospiti delle puntate Nina Zilli, Lillo & Greg, Amara, Irene Grandi, Claudio Amendola e Grazia Di Michele.

Greta in alcuni scatti con i vari ospiti delle puntate.

Continua...

Viaggio In Jazz il nuovo libro di Greta Panettieri

greta panettieri live in new york

Viaggio In Jazz di Greta Panettieri - disegni di Jasmin Cacciola - introduzione di Gegè Telesforo. Una giovane musicista parte per New York alla ricerca della sua musica. La troverà attraverso tanti incontri e avventure. E il suo viaggio durerà ben più del previsto. Un breve romanzo illustrato. Una storia vera a ritmo di jazz raccontata attraverso parole e immagini. In allegato il CD Under Control.

continua...

"Parole Parole" il video dall'abum Non Gioco Piu'

Greta Panettieri interpreta "Parole Parole" dal suo album "Non Gioco Più". Con Gaetano Partipilo al sax, Andrea Sammartino al piano Giuseppe Bassi al contrabbasso e Armando Sciommeri alla batteria.

Il cd "Non Gioco Piu" acquistabile qui

non gioco più greta panettieri

Acquista "Non Gioco Più" nel mio store puoi avere il CD comodamente a casa tua al prezzo promozionale di € 12.99 spese di spedizione incluse oppure se preferisci puoi scaricarlo FLAC & MP3 al prezzo promozionale di € 7.99

vai allo store

Social

Like Greta on Facebook
Follow Greta on Facebook

Feeds...